Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.
(Albert Einstein)

31 gennaio 2016

Statistica a scuola>giocare per imparare

Attività svolta in classe terza riallacciandoci al lavoro di Pasquale.
Giochiamo ai giornalisti? Chi fa l ’intervista? Inutile dire che tutti vogliono farlo. Frenetiche alzate di mano per candidarsi. La scelta degli “intervistatori” è casuale, ma tutti sono “intervistati”…e con che serietà si lasciano fare la domanda:

intervista

L’attività rientra nel percorso di un primo approccio all’indagine statistica.
Il fenomeno “da indagare” era il seguente: “Quale squadra di calcio ha più tifosi nella nostra classe?”  Il campione esaminato era costituito dal numero degli alunni più la sottoscritta (tot. 23). I dati raccolti sono stati trascritti alle lavagna e sui quaderni, quindi tabulati e rappresentati attraverso un ideogramma i dati sono  e un istogramma con annesse legende per i simboli usati (pallone/quadratino).


rappresentazione dati
intervista intervista
intervista intervista
intervista intervista

Stessa attività assegnata per compito su un campione di dieci familiari.
Ah, dimenticavo…Il risultato? Con una frequenza percentuale del 35%, la squadra che ha più tifosi nella nostra classe è…

scudettoJuve (aw)

Mercoledì prossimo riprenderemo il discorso (eh sì, il mio orario prevede cinque giorni di pausa tra una settimana e l'altra!), giorno dedicato al "day snack with fruit", ottimo spunto per affrontare un argomento importante quale il rapporto tra alimentazione e movimento

Per chi volesse comprendere il perchè dell’ insegnamento della statistica nella scuola primaria http://www.icsanmartinoinpensilis.it/LearningObjects/Statistica/index.html
Per conoscere le fasi principali della statistica e l’elaborazione dei dati http://www.icsanmartinoinpensilis.it/LearningObjects/Statistica/index.html


28 gennaio 2016

GIORNATA DELLA MEMORIA

Post scritto il 27 Gennaio 2016

<Niente matematica oggi. E’ la giornata della memoria ed è doveroso coinvolgere i bambini nel percorso di ricordi, informazioni, consapevolezze…ad essa correlati.

Era il 27 gennaio del 1945, esattamente settantuno anni fa…le truppe degli alleati russi liberarono la città di Auschwitz e l’orrore del genocidio nazista fu noto a tutto il mondo.

“L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” (P.Levi)

In classe terza abbiamo parlato della seconda guerra mondiale, esaminato mappe europee per localizzare i Paesi nominati, visto un breve filmato sulla biografia di Anna Frank… parlato delle persecuzioni degli ebrei…e poi disegnato. Mezzogiorno è arrivato senza che ce ne accorgessimo.>

Ecco alcuni disegni dei bambini. Bellissimi!!!

emanuel
gabriele
pasquale
Rachele
sofia
Claudia
Alcuni particolari

claudia2
pasquale2
rachele3
gabriele2 
Aggiungo una considerazione personale. Il giorno della memoria non può fermarsi al 27 Gennaio, sarebbe un'iniziativa sterile...La memoria serve da stimolo e da supporto per quell'educazione alla tolleranza, all'inclusione, all' acquisizione dei valori civili della convivenza dai quali l'insegnamento (per qualunque disciplina!)  e le persone (soprattutto insegnanti e genitori)  non possono prescindere.

Quando il cuore è…bianconero

Quando il cuore è bianconero e la creatività è sotto il segno dei pesci si crea un connubio sicuramente positivo!

CAM01295

Ecco una sintesi di come, in classe terza, Pasquale ha inventato una leggenda dal titolo “Perchè le zebre hanno le strisce"

<C’era una volta una zebra di nome Carlo che viveva con il suo padrone… La zebra era verde e e rossa. Un giorno il padrone aveva deciso di andare a vedere una partita di calcio in cui giocava la Juventus contro il Bologna… Il padrone portò con sè la zebra... La Juve vince la partita! ...Tornati a casa, la zebra pensò:”Visto che ha vinto la Juventus, perchè non mi pitturo di bianco e nero?” Allora decise di fare quello che aveva pensato… Ecco perchè ancora oggi le zebre sono bianche e nere...>


CAM01296

10 gennaio 2016

Sistema Sheletrico


Human_skeleton_front_it.svg

Per la classe quinta la mappa concettuale sul sistema scheletrico.

Qui il pdf della mappa, qui il pdf dello schema
sistema_scheletrico_mappa

7 gennaio 2016

Cellule e…uova



Technorati Tags: ,
Per risvegliare l’interesse degli alunni dopo la pausa natalizia, ho pensato di ricominciare le attività didattiche con le … uova. L’esperienza si collega all’argomento di scienze sulle cellule (classe quinta) e sulla materia organica (classe III).


uovo-struttura

Oggi dunque tutti impegnati a rompere ed osservare la cellula uovo”

cellula uovo cellula uovo
cellula uovo cellula uovo
cellula uovo cellula uovo
cellula uovo cellula uovo

QUI potete visualizzare una scheda (reperita da internet) con descrizione dettagliata delle parti principali dell’uovo