Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.
(Albert Einstein)

8 aprile 2016

Tutti in montagna…

Il lavoro è iniziato la settimana scorsa quando, ottenuta in prestito della plastilina dalle maestre della scuola materna e stimolati da un’ attività suggerita dal nostro sussidiario, abbiamo realizzato una piccola montagna.

Lo scopo era quello di focalizzare l’attenzione sulle curve di livello e le  tinte altimetriche usate dai cartografi.


montagna montagna
La montagna vista di fronte fa pensare ad un dolcetto, ma osservata  dall’alto è ok!

A grande richiesta, come prevedibile!, l’attività è stata ripetuta. Ogni bambino ha voluto realizzare la sua montagna. Così oggi didattica laboratoriale: cosa fare con tante montagne? Ma è ovvio: una catena montuosa!

catena montuosa
catena montuosa
Non c’è stato il tempo per rifinire il lavoro e rispettare le proporzioni…c’è un vulcano sulla sinistra, una montagna quasi galleggiante, due alberelli e un fiore gigante, una simpatica barchetta fatta in mezzo minuto e due pesci che a pescarli si fa una scorta alimentare per una stagione… “Ma è bellissimo!!!”, è stato il commento di alcuni bambini. E lo è !!!

Guardate questo lavoro con gli occhi dei bambini e pensate al significato di ciò che hanno fatto. Hanno concretizzato dei concetti, con entusiasmo e divertendosi. Non è poco. Ciò che è veramente poco è il tempo per lavorare in modo non trasmissivo… ma questo è un altro discorso, meglio non dilungarsi oltre!