 |
Siamo sinceri…imparare le tabelline è una vera “scocciatura”!!! Che fare per alleggerire la memorizzazione di queste numerazioni?
In classe III abbiamo adottato una simpatica strategia: usiamo le palettine!
|

E’ un’attività seguita l’hanno scorso e che, a grande richiesta, è stata riproposta anche quest’anno.
Un bambino è chiamato a ripetere le
tabelline e un compagno, “
detentore” delle palettine, lo segue pronto a sfoderare quella appropriata:
- verde>se tutto procede bene
- rossa>se ci sono esitazioni od errori
- gialla>se non si usano le dita per seguire la numerazione
La mediazione dell’insegnante è sottintesa e l’attenzione dei compagni è massima. Un’attività monotona diventa giocosa. Non c’è il timore di sbagliare perchè la risata è assicurata …
fare errori fa parte del gioco e diventa (oltre uno stimolo a ripetere le tabelline) un momento di condivisione delle proprie incertezze. E per i più timidi è un toccasana!
Nessun commento:
Posta un commento