Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.
(Albert Einstein)

10 maggio 2016

Arte a quadretti!


Si può fare arte usando solo i quadrati? Certo..guardate qui come i bambini hanno rappresentato il Paese di Quadrilandia (paese immaginario dove tutto ha una forma quadrata (nuvole, sole, uomini, animali, fiori… anche il denaro…)

CAM01502CAM01509CAM01507


CAM01513
CAM01514

  CAM01510
 CAM01518
CAM01515
 CAM01506
CAM01512
 Questa attività è stata intrapesa nell'ambito di una proposta di contenuti relativi al sistema di valore e messa in riferimento con le frazioni decimali prima ed i numeri decimali dopo. Un percorso del tutto nuovo per me, nato dallo stimolo degli alunni che, andando alla lavagna, hanno “scoperto” che le frazioni 10/100, 50/100, 20/100 “sono soldi” (vi assicuro che la loro sorpresa è stata veramente divertente!)

Da qui l’idea di far rappresentare “i soldi” in forma quadrata in un paese dove tutto è quadrato. E’ nato il “quadrieuro”, ovviamente quadrato, cioè la moneta ufficiale del paese di Quadrilandia.  “Ma per avere monete più piccole bisogna dividerlo!” Allora si divide l’ euro quadrato e nascono centesimi e decimi…

Non è un procedimento forzato, nè macchinoso come potrebbe sembrare raccontandolo… io lo vedo come un modo un po’ sui generis di affrontare un contenuto che i miei alunni stavano vivendo con noia… hanno partecipato attivamente ed appreso con facilità.

E’ comprensibile come si possa andare oltre> testi fantastici, testi descrittivi,geometria, geografia, arte…una bella unità didattica suggerita dagli alunni…


Nessun commento:

Posta un commento