Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.
(Albert Einstein)

28 gennaio 2016

Quando il cuore è…bianconero

Quando il cuore è bianconero e la creatività è sotto il segno dei pesci si crea un connubio sicuramente positivo!

CAM01295

Ecco una sintesi di come, in classe terza, Pasquale ha inventato una leggenda dal titolo “Perchè le zebre hanno le strisce"

<C’era una volta una zebra di nome Carlo che viveva con il suo padrone… La zebra era verde e e rossa. Un giorno il padrone aveva deciso di andare a vedere una partita di calcio in cui giocava la Juventus contro il Bologna… Il padrone portò con sè la zebra... La Juve vince la partita! ...Tornati a casa, la zebra pensò:”Visto che ha vinto la Juventus, perchè non mi pitturo di bianco e nero?” Allora decise di fare quello che aveva pensato… Ecco perchè ancora oggi le zebre sono bianche e nere...>


CAM01296

10 gennaio 2016

Sistema Sheletrico


Human_skeleton_front_it.svg

Per la classe quinta la mappa concettuale sul sistema scheletrico.

Qui il pdf della mappa, qui il pdf dello schema
sistema_scheletrico_mappa

7 gennaio 2016

Cellule e…uova



Technorati Tags: ,
Per risvegliare l’interesse degli alunni dopo la pausa natalizia, ho pensato di ricominciare le attività didattiche con le … uova. L’esperienza si collega all’argomento di scienze sulle cellule (classe quinta) e sulla materia organica (classe III).


uovo-struttura

Oggi dunque tutti impegnati a rompere ed osservare la cellula uovo”

cellula uovo cellula uovo
cellula uovo cellula uovo
cellula uovo cellula uovo
cellula uovo cellula uovo

QUI potete visualizzare una scheda (reperita da internet) con descrizione dettagliata delle parti principali dell’uovo