Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.
(Albert Einstein)

28 ottobre 2015

Attività creative..e non solo


Avendo sostituito la collega di Inglese, l'argomento principale delle lezione di oggi in classe terza è stato Halloween...
Sfogliando il libro, abbiamo visto la foto di una graziosa bustina di carta decorata con i simboli di questa festa tanto amata dai bambini. Perchè non realizzarla?

Seguendo le mie indicazioni alla lavagna, eccoli al lavoro...


disegnano una tabella
la ritagliano...
...con estrema attenzione
piegano la tabella lungo le linee, incidono alcuni tratti e...il template è pronto!!!


"Ma è un modello ..", afferma Sofia. Certo. Solo che nel linguaggio comune, oggi per designare queste sagome si usa il temine inglese.

Hanno subito  intuito come piegare il template per ottenere la bustina.

Per me è stata una grossa soddisfazione vedere con quanta abilità sono riusciti a disegnare e ritagliare il suddetto template. In pochissimo tempo, poi...
Dopo due anni di attività mirate, usando solo fogli, matita e forbici, aiutandoli passando tra i banchi, oggi questi bambini sono veloci, precisi e sicuri nel realizzare e ritagliare forme ben definite. 
Certo!, avremmo guadagnato tempo e risparmiato fatica usando fotocopie..anche per realizzare la bustina di Halloween avrei potuto proporre un template bello e pronto (in rete ce ne sono infiniti), ma non avrebbero acquisito le abilità che hanno dimostrato oggi.

E' stata una bella attività.




Nessun commento:

Posta un commento