Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.
(Albert Einstein)

28 ottobre 2015

Scienze V>Giochiamo con le mappe

Per la classe quinta ho realizzato, usando il programma CmapTools, delle mappe concettuali su alcuni argomenti di scienze.

Una è questa:


L'abbiamo visualizzata sulla Lim  e verbalizzato i contenuti. Poi ho chiesto ai miei alunni di ritagliare 15 rettangoli di cartoncino e su ognuno di essi di scrivere il contenuto di ciascun nodo.
In una mappa i nodi sono quelle caselle in cui si scrivono i concetti.
Damiano e Giulia si sono messi all'opera e in cinque minuti i "nodi mobili" erano pronti.
Nel frattempo, usando l'applicazione CmapTools, aprivo il file della mappa e nascondevo i concetti (scegliendo "nessuno" come colore dei caratteri).

Gli alunni vedevano ora la mappa in questo modo:



Abbiamo disposto i cartoncini su un banco, a turno gli alunni ne prendevano uno, lo leggevano, si sedevano al compiuter e lavorando con Cmap ridavano il colore al testo del nodo che a loro avviso corrispondeva al testo del cartoncino. NON HA SBAGLIATO NESSUNO!!! E si sono divertiti parecchio....
Avevo pensato che, in caso di difficoltà, avremmo potuto colorare il bordo del cartoncino con i colori dei nodi per facilitare le corrispodenze, ma non è stato necessario.
La motivazione che ha spinto tutti a memorizzare le connessioni della mappa e i vari concetti è stata quella della "gara". Mentre i due compagni scrivevano sui cartoncini, ho detto agli alunni che avevano alcuni minuti per "concentrarsi" sulla mappa prima di iniziare una gara...Una gara vera e propria non è stata organizzata, ma lo stimolo ha funzionato!

Nessun commento:

Posta un commento