Per la classe quinta ho realizzato, usando il programma CmapTools, delle mappe concettuali su alcuni argomenti di scienze.
Una è questa:
L'abbiamo
visualizzata sulla Lim e verbalizzato i contenuti. Poi ho chiesto ai
miei alunni di ritagliare 15 rettangoli di cartoncino e su ognuno di
essi di scrivere il contenuto di ciascun nodo.
In una mappa i nodi sono quelle caselle in cui si scrivono i concetti.
Damiano e Giulia si sono messi all'opera e in cinque minuti i "nodi mobili" erano pronti.
Nel
frattempo, usando l'applicazione CmapTools, aprivo il file della mappa e
nascondevo i concetti (scegliendo "nessuno" come colore dei caratteri).
Gli alunni vedevano ora la mappa in questo modo:
Abbiamo
disposto i cartoncini su un banco, a turno gli alunni ne prendevano
uno, lo leggevano, si sedevano al compiuter e lavorando con Cmap
ridavano il colore al testo del nodo che a loro avviso corrispondeva al
testo del cartoncino. NON HA SBAGLIATO NESSUNO!!! E si sono divertiti
parecchio....
Avevo pensato che, in caso di difficoltà, avremmo
potuto colorare il bordo del cartoncino con i colori dei nodi per
facilitare le corrispodenze, ma non è stato necessario.
La
motivazione che ha spinto tutti a memorizzare le connessioni della mappa
e i vari concetti è stata quella della "gara". Mentre i due compagni
scrivevano sui cartoncini, ho detto agli alunni che avevano alcuni
minuti per "concentrarsi" sulla mappa prima di iniziare una gara...Una
gara vera e propria non è stata organizzata, ma lo stimolo ha
funzionato!
Nessun commento:
Posta un commento