Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.
(Albert Einstein)

14 dicembre 2015

Piccoli "architetti"

La settimana scorsa abbiamo utilizzato le riproduzioni di edifici fatte con il riciclo della carta. In un post precedente sulle gift bags  accennavo a quest’ idea…Le abbiamo disposte sulla cattedra, aggiunto qualche linea per indicare le strade, ritagliato del cartoncino per indicare spazi verdi e un fiume…Ecco il risultato fotografato dall’alto: un abbozzo di un plastico, cioè la riproduzione in scala (approssimativa!) di un contesto urbano.

plastico

Da notare i particolari! La barchetta, la croce, il lampadario all’interno dell’ultima casa, lo stadio…Pensate all’impegno dei bambini nel realizzare questi “edifici” (spontaneamente il pomeriggio hanno creato dei “gruppi di lavoro”), all’ originalità di alcuni elementi…Promossi appieno:  
architetti in erba!!!



 
  
Avremmo potuto fare di più, curare maggiormente il “plastico” aggiungendo dei particolari, usando una base colorata, un fiume “più lungo”…ma come ripeto spesso il  tempo è tiranno e queste attività pratiche di tempo ne richiedono molto. Quello che conta è anche lo stimolo…Ecco Rachele che cosa ha realizzato poi da sola:

2 commenti: