Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.
(Albert Einstein)

28 gennaio 2016

GIORNATA DELLA MEMORIA

Post scritto il 27 Gennaio 2016

<Niente matematica oggi. E’ la giornata della memoria ed è doveroso coinvolgere i bambini nel percorso di ricordi, informazioni, consapevolezze…ad essa correlati.

Era il 27 gennaio del 1945, esattamente settantuno anni fa…le truppe degli alleati russi liberarono la città di Auschwitz e l’orrore del genocidio nazista fu noto a tutto il mondo.

“L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” (P.Levi)

In classe terza abbiamo parlato della seconda guerra mondiale, esaminato mappe europee per localizzare i Paesi nominati, visto un breve filmato sulla biografia di Anna Frank… parlato delle persecuzioni degli ebrei…e poi disegnato. Mezzogiorno è arrivato senza che ce ne accorgessimo.>

Ecco alcuni disegni dei bambini. Bellissimi!!!

emanuel
gabriele
pasquale
Rachele
sofia
Claudia
Alcuni particolari

claudia2
pasquale2
rachele3
gabriele2 
Aggiungo una considerazione personale. Il giorno della memoria non può fermarsi al 27 Gennaio, sarebbe un'iniziativa sterile...La memoria serve da stimolo e da supporto per quell'educazione alla tolleranza, all'inclusione, all' acquisizione dei valori civili della convivenza dai quali l'insegnamento (per qualunque disciplina!)  e le persone (soprattutto insegnanti e genitori)  non possono prescindere.

Nessun commento:

Posta un commento