Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.
(Albert Einstein)

31 gennaio 2016

Statistica a scuola>giocare per imparare

Attività svolta in classe terza riallacciandoci al lavoro di Pasquale.
Giochiamo ai giornalisti? Chi fa l ’intervista? Inutile dire che tutti vogliono farlo. Frenetiche alzate di mano per candidarsi. La scelta degli “intervistatori” è casuale, ma tutti sono “intervistati”…e con che serietà si lasciano fare la domanda:

intervista

L’attività rientra nel percorso di un primo approccio all’indagine statistica.
Il fenomeno “da indagare” era il seguente: “Quale squadra di calcio ha più tifosi nella nostra classe?”  Il campione esaminato era costituito dal numero degli alunni più la sottoscritta (tot. 23). I dati raccolti sono stati trascritti alle lavagna e sui quaderni, quindi tabulati e rappresentati attraverso un ideogramma i dati sono  e un istogramma con annesse legende per i simboli usati (pallone/quadratino).


rappresentazione dati
intervista intervista
intervista intervista
intervista intervista

Stessa attività assegnata per compito su un campione di dieci familiari.
Ah, dimenticavo…Il risultato? Con una frequenza percentuale del 35%, la squadra che ha più tifosi nella nostra classe è…

scudettoJuve (aw)

Mercoledì prossimo riprenderemo il discorso (eh sì, il mio orario prevede cinque giorni di pausa tra una settimana e l'altra!), giorno dedicato al "day snack with fruit", ottimo spunto per affrontare un argomento importante quale il rapporto tra alimentazione e movimento

Per chi volesse comprendere il perchè dell’ insegnamento della statistica nella scuola primaria http://www.icsanmartinoinpensilis.it/LearningObjects/Statistica/index.html
Per conoscere le fasi principali della statistica e l’elaborazione dei dati http://www.icsanmartinoinpensilis.it/LearningObjects/Statistica/index.html


Nessun commento:

Posta un commento