Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.
(Albert Einstein)

18 febbraio 2016

Certo, possibile o impossibile?

E’ continuato il lavoro sui linguaggi logici,  questa volta centrato sull’ intuire la possibilità del verificarsi o meno di un evento.Abbiamo usato del materiale in gomma crepla ed una mini cassettiera in cartoncino, tutto handmade.

CAM01401
CAM01403
Un bambino usciva dall’ aula indicando prima quale cuoricno avrebbe preferito trovare aprendo un cassetto. Quelli rimasti in classe mettevano un cuoricino in ogni cassetto. Richiamato il compagno (e conoscendo il colore scelto) dovevano esprimersi sulle possibilità dell’evento e cioè se il loro compagno aprendo un cassettino a caso avrebbe trovato il cuore del colore preferito. Ovviamente il colore dei cuori cambiava ogni volta che i bambini si alternavano nell’ uscire ed io mediavo la scelta dei colori da mettere nella mini cassettiera.
CAM01402
Es> Emanuel vorrebbe trovare in un cassetto un cuoricino celeste, i compagni mettono nei cassettini 4 cuori di colore diverso di cui uno celeste= evento possibile
Matteo vuole un cuoricino rosso, si usano quattro cuori rossi= evento certo.
Rachele lo vuole fucsia, nessun cuore messo nei cassetti è di questo colore= evento impossibile
Valerio sceglie il nero, si usano tre cuori neri ed uno bianco>evento con forte componenete di probabilità (3 su 4, cioè tre quarti..e ripassiamo anche le frazioni!)
Il tutto è stato poi verbalizzato sui quaderni.
A noi adulti quella descritta può sembrare un’ attività semplice per dei bambini, ma molto spesso diamo per scontata l’ovvietà di certe situazioni. Ci sono stati infatti degli errori di previsione. Proprio perchè alcuni concetti a noi sembrano di facile acquisizione, tendiamo a proporli in modo trasmissivo, come semplice lettura  e interpretazione, ad es., di quei bei testi e disegni presentati sui sussidiari.
Quando possiamo, giochiamo con la matematica!!! A mio avviso rende di più.

Nessun commento:

Posta un commento