Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.
(Albert Einstein)

11 febbraio 2016

Statistica e frazioni

La  settimana scorsa in classe terza abbiamo iniziato a lavorare sulle frazioni, oggi abbiamo ripreso l’argomento collegandolo alla statistica, in modo particolare ai contenuti sulla probabilità. Il tutto “sostenuto” da attività pratiche effettuate con una…”scatola”.
Come al solito ricicliamo con il procedimento che i bambini ora conoscono bene e che li diverte molto: rigiriamo la scatola e la decoriamo. Abbiamo così realizzato un contenitore personalizzato in cui inserire delle palline colorate.

CAM01343 CAM01346
CAM01350 CAM01371

scatola e palline

Mettiamo nella scatola: 2 palline gialle, 5 arancioni, 3 verdi, 3 rosa, 1 azzurra, 6 bianche. Totale 20. Registriamo tutto in tabella.

tabella
Alcuni bambini vengono chiamati a pescare una pallina del colore preferito, senza “sbirciare” nella scatola, e si registra accanto alla tabella la frazione che corrisponde alle probabilità di pescare la pallina del colore scelto.


CAM01380
CAM01378

Il primo ad “intuire” che  maggiore sarà la probabilità di pescare la pallina scelta se maggiore è il numero delle palline  dello stesso colore rispetto alle altre è Gabriel. Alla lavagna lo spiega da serio maestro.

CAM01386

Come previsto di questa attività è stato richiesto subito il bis. Sostituendo le palline con le figurine dei Cucciolotti, procediamo..

CAM01388

Qualcuno suggerisce di inserire nella scatola anche una carta  yolly che “raddoppi la possibilità di vincere”. Accontentato. Chi la “pesca” rigioca subito. Registriamo l’attività sul quaderno.

cucciolotti

In questa seconda parte il mio “intervento” è stato nullo, hanno gestito tutto i bambini, in piena autonomia, perfetti artefici delle procedure apprese e… le frazioni si sono così presentate meno noiose!
I concetti “ possibile, certo, probabile” sono stati ampiamente usati collegandoli alle azioni compiute.

Nessun commento:

Posta un commento