Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.
(Albert Einstein)

8 marzo 2016

Geogebra, ovvero geometria dinamica

Cos’è Geogebra? E’ un software per apprendere ed insegnare la matematica. Perchè geometria dinamica? Perchè in tempo reale possiamo vedere le trasformazioni che operiamo su rette, segmenti, poligoni…
La versione “prim” è quella indicata per la scuola primaria e le medie.
Perchè non provarlo?
Ecco i miei alunni di quinta alle prese con il primo approccio a Geogebra. Abbiamo lavorato sulle isometrie. L’interesse è stato massimo!

CAM01477
CAM01468

Gli alunni hanno usato la versione classica di Geogebra e non hanno incontrato difficoltà in quanto, ovviamente!, le richieste per loro erano “elementari”… L’ho scaricata anche sul tablet e funziona benissimo.

CAM01474

Ho deciso di aprire una pagina in cui inserire semplicissimi videotutorial per imparare l’uso di questo software.

Nessun commento:

Posta un commento