Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.
(Albert Einstein)

11 novembre 2015

Che scatole...queste scatole!!!

Dopo le gift bags e la raccolta di materiali, in classe terza abbiamo molte scatoline. Eccone alcune...


 Come utilizzarle? Le ricicliamo in maniera creativa, per ora..

Le osserviamo bene e ne esaminiamo le caratteristiche, confrontandole con la scatola di forma cilindrica che ho portato da casa  e in cui ho inserito del materiale che utilizzeremo in seguto. I bambini notano subito che la mia "è curva" e che le altre sono "spigolose".
Per prima cosa dico loro di aprirle e poi di "spianarle" sul banco...




Faccio poi cordonare le pieghe al contrario utilizzando un oggetto qualsiasi (penna, forbici, riga..).
Ottenute le giuste pieghe e le giuste scatole piane, incolliamo la scatola con le "facce" rivoltate..


Le nuove scatoline sono ora pronte.



 Non resta che decorarle...




...e metterle da parte per le prossime attività di musica e geografia

I raccordi di questo"riciclo creativo" con la geometria sono evidenti. Non ci sono forzate anticipazioni, ma solo un linguaggio abbastanza specifico legato all'esperienza vissuta per costruire dei concetti che abbiano un significato.







Nessun commento:

Posta un commento