Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.
(Albert Einstein)

3 novembre 2015

Educhiamo alla correttezza...e non solo!

In relazione a quanto esposto qui,  per favorire un clima meno "tensivo" quando si verificano i bisticci sul fatto che un compagno copia, ho pensato di adottare una strategia che consenta di sdrammatizzare certe situazioni, ma che nello stesso tempo trasmetta e rinforzi i seguenti messaggi:

copiare non è un comportamento corretto verso i compagni
se si hanno dubbi o  incertezze non si deve avere il timore di esprimerli
il lavoro degli altri è personale
i risultati migliori si ottengono con un buon impegno
non è leale appropiarsi del merito di un altro
l'insegnante è furba! si rende subito conto se la prendi in giro...

Ho prepatato così questi cerchi di cartoncino



Come utilizzarli? Pazienza...lo vedrete nei prossimi giorni.






Nessun commento:

Posta un commento