Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.
(Albert Einstein)

24 novembre 2015

Frazioni improprie

In classe quinta ieri ci siamo esercitati a rappresentare le frazioni proprie sulla linea dei numeri. Oggi siamo passati a quelle improprie.
Il sussidiario faceva riferimento a delle tavolette di cioccolata e così…le abbiamo realizzate in piccolo.
Riporto un esempio> Ho fatto disegnare la linea dei numeri e poi  disegnare e ritagliare da un foglio delle tavolette di cioccolata.  Quindi ho detto di rappresentare sulla linea la frazione 8/5.
I bambini sono rimasti perplessi perchè, rispetto al lavoro di ieri, era una frazione un po’ strana. Come fare? Semplicemente procedendo…Ho fatto dividere ogni numero della linea in 5 parti. Hanno poi considerato 8 unità frazionarie. Poi la stessa cosa è stata fatta con le due tavolette a disposizione: ogni tavoletta è stata divisa in 5 parti. Per ogni unità frazionaria scritta sul foglio è stata incollata una parte della tavoletta: ogni unità frazionaria scritta sulla linea (1/5) veniva così ad avere la corrispondente unità frazionaria ritagliata dalle due tavolette di cioccolata (1/5).

frazioni
Massima concentrazione!
frazioni
Tavolette di cioccolata
pronte all’uso…
frazioni
Lavoro certosino per
incollare i vari pezzi.
frazioni
Tappa a 5/5! E’ “partita” una tavoletta!
Domanda>”Quante tavolette avete utilizzato?”…Risposta>”Una più 3 prezzi dell'altra"... e da qui tutto il lavoro "classico" per arrivare alla scrittura del procedimento con i numeri.

frazioni

Quasi due ore per fare questa “lezione”! Per me ne è valsa la pena…LOL
“Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo”. (Aristotele) 

Nessun commento:

Posta un commento